Eventi

Legacy 2020

La nostra struttura ha accolto i 60 concittadini europei partecipanti all'evento promosso dal Comune di Liveri e dall'Associazione di promozione sociale Bandix. Obiettivo dell'evento è avvicinare i cittadini all’Unione Europea e colmare la distanza percepita dalle nuove generazioni nei riguardi delle Istituzioni, fa acquisire valori comuni tenendo come punto di partenza il rispetto e la tutela delle diversità culturali, quindi incoraggiare la partecipazione e convivenza democratica e civile creando le opportunità e le condizioni per favorire l'impegno sociale, il dialogo interculturale e la cooperazione.

Precisamente il 16 settembre ha avuto luogo una proficua festa della condivisione e dell’interscambio culturale tra i vari gruppi di cittadini europei attraverso musiche, balli tipici, prodotti tradizionali, arte e convivialità.

Presepe Vivente Amoris Laetitiae

Verrà creata una piccola Bethlemme con la realizzazione di scorci della vita sociale e politica del tempo, come il Palazzo di Erode e il censimento, il mercato e botteghe di antichi mestieri. Un pellegrino, che con il cuore in tumulto e bramoso di conoscere la vita, parte alla ricerca di essa e s’imbatte in false ed effimere certezze che gli procurano solo tanto dolore. Questo suo peregrinare lo porta, appunto, in un piccolo villaggio dove l’Eterno, il Divino si fa Bambino-Uomo grazie al “sì” di una giovane fanciulla e del suo promesso Sposo. Con questa rappresentazione si vuole porre in evidenza, con molta umiltà, l’umanità di Giuseppe e Maria e il loro puro e sincero Amore, il valore delle “piccole cose”, degli affetti e della Famiglia.La Società Achimar snc cerca di dare un messaggio positivo di vita semplice e vera visto con gli occhi di una fede cristiana; non ha nessuna pretesa di esprimersi in maniera catechetica. La Manifestazione è aperta a tutti. Con essa si propone la promozione di antichi borghi, di tradizioni religiose, culturali e sociali nonché culinarie proprie della nostra provincia.


Grigiata Contadina

La nostra attività è rivolta anche alla promozione del territorio, con la ricerca di prodotti tipici e unici a KM 0

Le Carni locali, i salumi del Sannio, il vino pallagrello delle Colline Campagnesi e Ruvianesi non possono mancare sulle nostre tavoli e nei nostri progetti

INAUGURAZIONE

Il 26 marzo 2017 ha inizio la nostra attività

La giornata ha inizio con una Celebrazione Liturgica presieduta da S.E. Valentino Di Cerbo Vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo, affiancato da Don Antonio Chichierchia, Parroco di Ruviano e da Don Francesco Monte, Parroco Don Francesco Monte. Grande Partecipazione di compaesani a cui va tutto il nostro ringraziamento per aver dato con la loro presenza l'augurio iù grande per un futuro radioso alla nostra attività.

A seguire è stato offerto un ricco buffet e una torta squisita preparata dallo staff di Santa Maria Degli Angeli Casa di Ospitalità.