Life Coaching

Il pensiero che alleggerisce la mente.

Cristiano Buonocore

Sin dalla giovane età ho vissuto esperienze forti che mi hanno cambiato la vita. Eventi apparentemente tristi, ma che mi hanno rivelato grandi opportunità. Così come eventi straordinari che mi hanno mostrato immense possibilità.

Con ciò non voglio dire che ci si debba evolvere nel dolore, anzi, lì dove possibile, propongo una crescita basata sulla gioia, entusiasmo, umorismo e leggerezza. E' proprio questa una parte integrante della mia missione.

Una cosa ho sempre sentito forte dentro di me: siamo molto di più di quello che comunemente crediamo. Questa consapevolezza mi ha portato ad uno studio profondo e costante di religioni e testi sacri, a conoscere e praticare insegnamenti di tanti maestri dello sviluppo personale e dello spirito.

Questi percorsi non possono essere intrapresi attraverso vie convenzionali, come la scuola, ma che procedono con iter personali. Dal 2005 il mio lavoro di formatore e coach mi ha portato a viaggiare per tutta Europa, confrontandomi continuamente con persone di ogni razza, cultura, religione e ceto sociale. Ho progettato e realizzato centinaia di eventi con forti impatti sulle persone. Soprattutto all'inizio della mia carriera non ero nemmeno consapevole della forza di alcune attività. Forse perchè il mio focus era ancora sul “fare” piuttosto che sul “come” e sull'”essere”. A distanza di anni, molti partecipanti mi hanno rivelato di aver avuto forti cambiamenti, in vari ambiti della vita: amore, lavoro, salute, rapporti sociali, benessere. Proprio queste testimonianze mi hanno dato la forza di continuare con un rinnovato spirito nelle ricerche e nel voler aiutare gli altri nella propria realizzazione.

Life coaching

L'espressione “life coaching” non è comune alla nostra cultura, ma può essere indicato come un metodo creativo e condiviso per la tua realizzazione. Il coaching è caratterizzato dal movimento nella direzione di ciò che si desidera nel proprio futuro, verso uno o più obiettivi, partendo dal presente, in cui è fondamentale agire per migliorare aspetti di sé stessi nonché le proprie strategie d’azione. Attraverso processi intuitivi il coaching è molto efficace per stimolare la riflessione e la trasformazione, ispirando l’individuo a dare il meglio di sé in ogni ambito della vita. Sia chiara una cosa! Il coaching ed i percorsi che propongo, non sostituiscono terapie psicologiche, di counselling, tantomeno psichiatriche. Se soffri di depressione, ansia o altre patologie è necessario consultare specialisti in materia.

La mia missione e i miei valori

Ogni giorno dedico ore alla mia crescita personale e spirituale. Ho mantenuto questa disciplina fin dalla giovane età, anche quando non immaginavo che un giorno avrei fatto questo lavoro. Non so se posso parlare di una vera e propria disciplina, visto che la mia pratica quotidiana è nata da una “irresistibile” esigenza di curare me stesso ed oggi applico con naturalezza. Rileggendo i miei diari dell'infanzia e dell'adolescenza, ho realizzato poi che avevo una forte depressione che mi risucchiava gran parte delle mie energie. Ho sofferto di disturbi del sonno per più di venti anni e problemi all'udito che mi causavano labirintite. Per tale motivo, apparivo sotto effetto di droghe o alcol e le mie giornate erano caratterizzate da stanchezza, poca concentrazione e cattivo stato d’animo. Non condivido con te queste cose perchè vado in cerca di commiserazione. Voglio solo dirti che oggi sono felice e che anche tu puoi realizzarti. Ho l'intento di trasformare le mie esperienze, anche quelle che appaiono comunemente tristi, in nuova linfa anche per le persone che incontro sul mio cammino. Prima di assestarmi su un unico percorso, ho sperimentato davvero di tutto (stili vari di meditazioni, yoga, coaching, arti marziali, teatro). Se da una parte assomigliavo ad un'ape inebriata e confusa che passava da un fiore all'altro, oggi posso dire che tutta l'esperienza fatta è stata utile e mi permette di attingere ad un variegato background. La mia missione è: voglio scoprire e sperimentare il potenziale umano e condividerlo con il prossimo. Un potenziale che è strettamente unito alla tua natura più profonda. Non importa come vuoi chiamarlo: sé superiore; scintilla divina; maestro interiore..

Non importa! Ciò che conta è che ti appartiene ed è di uguale valore per tutti, ma è diverso da persona a persona. In altre parole unicità!

I miei valori sono innanzitutto integrità, rispetto e ricerca della verità. Quando il cliente raggiunge i propri obiettivi, è merito suo ed io sono molto felice di aver dato un contributo. Sono un semplice servitore di una missione più grande. Non faccio altro che condividere e mettermi a disposizione con umiltà ed ascolto.

Integrità. Ti parlerò chiaramente degli strumenti a disposizione e se posso esserti di aiuto per le tue esigenze, senza creare false aspettative.

Rispetto. Ognuno ha i suoi tempi, il diritto di scelta e di sbagliare. Ti aiuterò a realizzarti sulla base di quello che sei e vuoi veramente e non secondo schemi convenzionali o secondo le mie opinioni personali. Non tutti sono coachable, come magari io non posso essere la persona adatta per te.

Verità. La ricerca della verità è un valore importante perché credo nell'espressione “La verità ti rende libero”. Tante persone nel percorso di coaching comprendono che quello che cercavano non era un loro reale desiderio, ma magari un desiderio di un genitore o un modo per farsi accettare dagli altri. Alcuni si rendono conto che hanno relazioni tossiche, e trovano il coraggio di migliorarle o lasciarle andare. Non ti aspettare, quindi, che ti dica quello che vorresti sentirti dire. Ti dirò quello che credo (non sono portatore di verità :) ) con rispetto ed amore, sempre con l'intento di fare il tuo interesse.

Perchè scegliere di fare coaching con me?

In teoria tutti vogliono migliorare la propria condizione nei vari aspetti della vita (benessere, economia, relazioni sociali, lavoro, gestione delle emozioni), ma quante persone sono disposte a seguire una disciplina ed un programma?

Questa regola vale per tanti ambiti della vita:

Vuoi dimagrire? Vai in palestra e segui un nutrizionista

Vuoi partecipare ad una maratona? Devi allenarti costantemente

Vuoi superare un esame? Devi fare un programma di studi ed impegnarti

Vuoi un lavoro? Devi formarti e fare colloqui

Vuoi migliorare la tua carriera? Dovrai aggiornarti costantemente e seguire una disciplina.

Altre domande.

Perchè gli allenatori le società di calcio investono tanto in coach come Murinho, Klopp e Guardiola?

Perchè Ronaldo ha un coach?

Perchè la maggior parte dei divi dello spettacolo e della musica hanno un coach personale?

Se queste regole valgono per loro, perché non dovrebbero valere anche per te?

Cosa ti propongo?

Sulla base di chi sei e cosa vuoi realizzare, sceglieremo un percorso adatto a te, con obiettivi e strategie chiare. Un percorso basato sulla leggerezza, fiducia, gioia ed entusiasmo. Allo stesso tempo potrai maturare alcune facoltà come: volontà, resilienza e determinazione.

Partiamo da quì ed ora. Per raggiungere, man mano, la tua piena realizzazione negli ambiti della vita a cui tieni veramente.

Info e Prenotazioni

  • Sessione di Coaching Individuale della durata di 1 ora, 70€.

  • Sessione di Coaching di gruppo (massimo di 10 persone) della durata di 1 ora e 30 minuti, 200€.

La prenotazione può essere effettuata con un minimo di 3 giorni di anticipo dalla data desiderata.